mercoledì 30 aprile 2008

Deriva01 • Libralato, Milano, Pallante




Come richiesto nella deriva ci siamo incontrati tutti e tre in Largo Argentina, dopo di che abbiamo tirato a sorte per scegliere il lato della piazza. Una volta decisa la direzione abbiamo individuato la persona da seguire e abbiamo cominciato il pedinamento.
La prima “vittima” era una signora anziana, viste le buste della spesa che portava avevamo supposto che si trovasse vicino la propria abitazione invece, con nostro stupore, ci ha fatto camminare parecchio, nel tragitto era molto sicura, questo ci ha fatto pensare che conoscesse bene la zona e soprattutto che sapeva bene dove era diretta. Dopo aver camminato per un lungo tratto siamo approdati in piazza di San Bartolomeo all’Isola, dove la signora è entrata in chiesa e per rispetto al luogo sacro abbiamo deciso di interrompere lì il pedinamento dell’anziana signora e di seguire un’altra persona. La nuova “vittima” era un giovane alto, magro e ben vestito, probabilmente un turista poiché aveva con se uno zaino abbastanza pieno e una cartina di Roma. Il ragazzo camminando a passo veloce ci ha fatto arrivare in piazza Mastai, dove si è seduto ed è rimasto per un po di tempo guardandoci insospettito, a quel punto visto che non si decideva ad alzarsi abbiamo pensato di seguire un’altra persona. Da lì la nostra nuova persona da seguire è diventata una donna sulla quarantina anche lei con un po di buste che ci hanno fatto di conseguenza dedurre che la donna conoscesse la zona e che soprattutto non fosse distante dalla propria abitazione. Abbiamo seguito la donna quando ad un tratto, del tutto sorpresi, ci siamo ritrovati sotto casa dello zio di una delle componenti del nostro gruppo, Martina Milano, la quale, essendo stata in quel luogo solo una volta non ricordava come ci si arrivasse. La donna ha proseguito in via dei Genovesi dove è entrata in un’alimentari e ha preso una confezione di uova e della pancetta, per un’ipotetica carbonara. Usciti dall’alimentari la donna ha fatto pochi metri ed è entrata in un portone probabilmente di casa sua e lì abbiamo deciso di tornare indietro visto che il tempo era scaduto.

Percorso:
partenza da Largo Torre Argentina, dritti verso piazza dell’Enciclopedia Italiana, traversiamo verso via Paganica e arriviamo in piazza Mattei, seguitiamo in via delle Reginette fino ad incrociare via del Portico d’Ottavio, proseguiamo verso ponte Fabricio e successivamente verso ponte Cestio, svoltando a destra seguendo il Lungotevere degli Anguillara, al semaforo giriamo a sinistra in direzione piazza Sidney Sonnino fino ad arrivare in piazza Mastai, proseguiamo in via della Luce e svoltiamo a destra in via dei Tabacchi, poi a sinistra in via Anicia e di nuovo a destra in via dei Genovesi.

















Nessun commento: