giovedì 17 luglio 2008

Deriva02 • Matarazzo Giuseppe


















Per trovare un punto imprevisto ho usato una regola che ho impostato precedentemente. Il giorno prima di partire per questa avventura ho pensato a qualcosa che non avesse nessun mio vincolo, e ho pensato alle estrazioni del lotto su Roma , ovviamente. Martedì 22 aprile ore 20 primo numero estratto 80,secondo numero 84,terzo 86,quarto72, e quinto 59 ( http://www.lottomatica.it/, per avere conferme). Primo numero 80 ,sulla mappa ho tracciato una perpendicolare avente misura 80 dm dal margine sinistro (questo l’ ho fatto per il lato sud). Poi ho continuato nel modo analogo 84 sul lato est, 86 nord 72 ovest:i loro punti di incontro formano un rettangolo,ho tracciato le diagonali e l’ dall’ intersezione ho fatto partire una retta in direzione nord avente lunghezza come il quinto numero estratto. Dopo aver fatto ciò la mia meta è uscita PIAZZA SAN SILVESTRO, anche se mi sarebbe piaciuta una meta più fuori dal centro.






Sono partito da casa mia via Pio IX 117,presso cornelia, senza essere aiutato dal mio gruppo e mi sono fermato alla fermata Spagna della metropolitana, sono uscito e ho chiesto informazioni ad una persona vestita da guardia romana. Mentre domando questa informazione passa davanti ai miei occhi una scolaresca croata molto particolare, poiché ognuno aveva una t-shirt rossa, catturando così la mia attenzione. Intanto durante il mio cammino ridomando ad un ragazzo biondo per piazza san silvestro ma nn rispondendomi mi accorsi che probabilmente era straniero. Ma la mia domanda viene ascoltata da un cameriere che mi risponde e mi da le giuste indicazioni. Dato che “chiedere informazioni” ai passanti mi divertiva molto, ho chiesto informazioni ad una persona elegante presumibilmente da milano dal suo accento e arrivo così a piazza san silvestro e decido subito di ascoltare i discorsi dei passanti per captare qualcosa di sconosciuto, astratto.
“Via poli è qua dietro”
“Ce stavo sotto casa”
“non aver gradito”
Domando ad un uomo anziano un po’ di storia della piazza e lui mi dice che non essendo abitante della zona non sa molto del suo passato , ma ciò che sa me lo riferisce con molta gentilezza. Infatti mi racconta che l’intera piazza non è molto antica , poichè il palazzo delle poste è del ’56. Dopo averla salutata e ringraziata mi faccio un giro intero per la piazza e registro con il mio lettore mp3 l’ audio della piazza, sempre per la mia “dannata” voglia di ascoltare qualcosa che possa suscitarmi un qualsiasi stimolo, emozione. Dopo aver percosso tutta la piazza mi fermo per uno schizzo della stessa per far si che le mie emozioni del momento siano in qualche modo riportate tramite un semplice disegno. Al ritorno mi fermo in una gelateria e gustandomi il gelato mi reco alla fermata della metropolitana.

IMMAGINI
Le 4 richieste




Nessun commento: